
L'olio di ricino fa davvero crescere i capelli?
Caro Lettore,
benvenuto nel mio blog! Io sono Veronica Dambr e uso le erbe Ayurvediche per curare i capelli e tingerli in modo totalmente vegano.
A proposito… Sai che ho scritto un libro?

“Tingo i capelli con l’erba, guida pratica all’uso dell’henné e delle erbe tintorie” disponibile su Amazon, Feltrinelli, IBS, libreria universitaria, Mondadori, Rizzoli, Libraccio e altre librerie, sia in formato cartaceo, sia in formato ebook. Clicca qui per prenotare la tua copia.
Che cos’è l’olio di ricino?
L’olio di ricino è un olio vegetale molto denso e pregiato, che viene spesso utilizzato nei prodotti cosmetici e farmaceutici.
In che modo l’olio di ricino fa crescere i capelli?
Nessun prodotto, in quanto tale, compie questo tipo di miracoli. L’olio di ricino aiuta, però, a mantenere il cuoio capelluto sano e pulito e nytre i follicoli. In questo modo, quindi, i capelli cresceranno molto più velocemente. Ha comunque una buona affinità con la cheratina, principale componente dei capelli e dei peli del corpo.
Quali sono le proprietà dell’olio di ricino sui capelli?
- rafforza i capelli ed evita che essi possano spezzarsi
- li rende lucidi, luminosi, morbidi
- combatte le affezioni del cuoio capelluto poiché è un anti-batterico naturale
- Perfetto per i capelli crespi, spenti, sfibrati
Come si usa l’olio di ricino sui capelli?
Tutti gli oli vanno applicati su capelli bagnati e lasciati in posa dai 20 ai 30 minuti prima dello shampoo. L’olio di ricino, però, è molto denso e viscoso, quindi difficile da lavar via. Personalmente amo usarlo nelle maschere mischiato ad altri composti come miele, cacao, impacchi tintori, erbe ayurvediche, ecc.
Come si applica l’olio di ricino?
Si applica dalle radici, alle lunghezze fino alle punte.
L’olio di ricino può apportare benefici anche a ciglia e sopracciglia?
Si. Rende le ciglia e le sopracciglia più morbide ed evita che si possano spezzare. In questo modo cresceranno più lunghe e più sane.
Personalmente evito di applicare l’olio di ricino puro sulle ciglia perché irrita gli occhi. Piuttosto preferisco usare mascara a base di olio di ricino come quello di l’oreal “lash paradise”.
Dove posso acquistare l’olio di ricino?
Spero che l’articolo ti sia stato utile,
per qualsiasi dubbio scrivimi in DM su instagram, rispondo sempre.
un abbraccio,
Veronica D.

