Cura dei capelli,  Oli

Maschera Idratante per capelli secchi con prodotti naturali

Benvenuto nel blog di Veronica Dambr, la tiktoker che usa il cibo per curare pelle e capelli. In questa sezione parleremo di alcuni ingredienti naturali capaci di rendere i capelli morbidissimi e nutrirli in profondità.

Come idratare i capelli utilizzando prodotti naturali facilmente reperibili? La mia ricetta.

Ingredienti:

Procedimento:

  1. In una ciotola versare 3 cucchiai di Olio di cocco (va bene sia solido che liquido, non ha importanza)
  2. Aggiungere un tuorlo d’uovo 
  3. Versare qualche goccia d’olio d’argan, di karité, di Sandalo
  4. Aggiungere 3 cucchiai di Aloe Vera
  5. Applicare su capelli umidi e massaggiare le radici, le lunghezze e le punte
  6. Tenere in posa per 1 ora
  7. Per evitare che la maschera si secchi, avvolgere i capelli nella pellicola o in una cuffia

Quali sono i benefici e le proprietà di questa maschera?

  • L’olio di cocco è ricco di antiossidanti e di vitamina E, ha azione disinfettante utile per trattare le irritazioni del cuoio capelluto e i pidocchi. Nutre la chioma e districa i nodi combattendo le doppie punte. Rende morbidi e lucenti i capelli.
  • Il tuorlo d’uovo favorisce la crescita dei capelli rinforzandoli e stimolando la circolazione sanguigna, gli acidi grassi nutrono i capelli secchi, crespi e le doppie punte, l’acido folico (vitamina B9) e il ferro prevengono la caduta dei capelli, lo Zinco fortifica il fusto del capello e la Biotina (vitamina B7) aiuta a mantenere sana la chioma.
  • L’Aloe Vera nutre a fondo i capelli rendendoli forti e luminosi, contrastandone anche la caduta. L’aloe è un’ottima soluzione contro la forfora e prurito del cuoio capelluto, grazie alla presenza di acidi grassi. Grazie alla presenza di vitamina B1 e acido folico, è una soluzione per capelli fragili e la loro caduta. La vitamina A, C ed E, favoriscono il ricambio cellulare conferendo al capello un aspetto lucente. Inoltre permette di aumentare la circolazione del sangue del cuoio capelluto, favorendone la crescita.
  • L’Olio d’Argan nutre i capelli fragili, sfibrati e secchi ed evita la formazione di doppie punte, è in grado di disciplinare le chiome più ribelli, nutrendo ed idratando i capelli mossi e ricci per esaltarne volume e bellezza naturali. L’olio di argan sulla cute secca o sensibile, la idrata senza irritarla nutre e ripara i capelli rovinati
    e li protegge dagli effetti del sole, inoltre li rende morbidi e luminosi.
  • L’Olio di Karité idrata il cuoio capelluto in profondità assorbendosi rapidamente e protegge i capelli da qualsiasi agente esterno. È ideale per pelli secche, sensibili e disidratate, ma può essere utilizzato anche su pelle mista o grassa. Agisce come calmante nel caso di dermatiti, secchezza eccessiva della pelle, psoriasi, eczemi. Per i capelli è molto utile perché li rende brillanti e voluminosi, prevenendo la comparsa delle doppie punte.
  • L’Olio essenziale di Sandalo allevia la secchezza del cuoio capelluto, ritarda la caduta dei capelli, ne favorisce la crescita, è utile contro le calvizie, può essere utilizzato insieme ad altri oli. Bisogna usare poche gocce perché potrebbe irritare.

Dove comprare gli ingredienti?

In erboristeria, al supermercato o su Amazon:

https://amzn.to/3kCrc8G Olio Di Cocco

https://amzn.to/2XQA8ih Aloe Vera

https://amzn.to/2XRl43W Olio D’Argan

https://amzn.to/3CHBTgg Olio Di Karité

https://amzn.to/39zNWzV Olio Di Sandalo

I miei capelli dopo la maschera:

Erbe tintorie usate per ottenere questo colore: henné lala menana, legno di campeggio + allume, alcanna + bicarbonato

Per qualsiasi dubbio o informazione contattami in direct su instagram o lascia un commento sotto l’articolo.

Un abbraccio,

Veronica

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *