Cura dei capelli,  Cura della pelle,  Erbe Ayurvediche,  Oli

Olio essenziale di rosmarino contro la caduta dei capelli

Benvenuto nel blog di Veronica Dambr, la tiktoker che usa il cibo per curare pelle e capelli. In questa sezione parleremo delle erbe tintorie e Ayurvediche, usate dalla medicina orientale per far fronte a vari problemi dermatologici e del cuoio capelluto.

Oggi parleremo dei benefici apportati dall’olio di rosmarino ai capelli e alla pelle.

Che cos’é l’olio di rosmarino?

L’olio essenziale di rosmarino si ricava da foglie e rametti del Rosmarinus Officinalis. Il suo nome deriva dal latino ros marinus che significa rugiada marina. Le sue proprietà medicinali erano conosciute e utilizzate fin dai tempi più antichi. L’olio essenziale di rosmarino ha proprietà benefiche su corpo e mente, migliorando concentrazione e memoria.

Quali sono le proprietà dell’olio di rosmarino sui capelli?

  • Ha un effetto anticaduta sui capelli. Proprio la sua capacità di migliorare il microcircolo è responsabile di questa funzione
  • aiuta i capelli a crescere forti
  • li rende morbidi e luminosi
  • Combatte la forfora
  • favorisce l’ossigenazione dei tessuti
  • bisogna usare poche gocce perché potrebbe irritare

Come si usa l’olio di rosmarino sui capelli?

Tutti gli oli vanno applicati su capelli bagnati e lasciati in posa dai 20 ai 30 minuti e si massaggia il cuoio capelluto. L’olio di rosmarino può essere aggiunto allo shampoo.

Quali sono i benefici dell’olio di rosmarino sulla pelle?

  • Oltre a combattere lo stress, un’immersione in acqua tiepida aromatizzata con il rosmarino allevia anche i reumatismi e dolori muscolari. Basta aggiungere qualche goccia nella vasca da bagno oppure spalmarlo sulla pelle sotto la doccia.
  • con l’olio di rosmarino si può anche fare un massaggio anticellulite, basta versarne poche gocce in una crema corpo qualsiasi oppure all’olio di mandorle.
  • le proprietà disinfettanti dell’olio lo rendono indicato per la pelle grassa o per volti che abbiano problemi di brufoli o punti neri
  • attenua i dolori articolari e muscolari

L’olio di rosmarino si può fare anche da sé?

Si. Basta mettere le foglie di rosmarino in un barattolo di vetro e ricoprirle con l’olio d’oliva. Lasciare macerare per una settimana in un luogo buio e utilizzare sui capelli. Conservare sempre in un posto asciutto e senza luce.

Dove posso acquistare l’olio di rosmarino?

Spero che l’articolo ti sia stato utile,

per qualsiasi dubbio scrivimi in DM su instagram, rispondo sempre.

un abbraccio,

Veronica

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *