Capelli & Cosmetici,  Erbe Castane,  Hennè - Erbe tintorie

Katam: Quello che Devi Sapere per Tingere i Capelli Naturalmente

Viaggiamo insieme nel tempo, tornando a un’epoca in cui i cavalieri erano audaci, le dame facevano languidi sospiri, e il katam era il segreto più oscuro per chiome da far invidia a qualsiasi nobildonna o menestrello con aspirazioni alla moda.

Sì, cari lettori del mio blog, oggi vi parlo di una sostanza tanto misteriosa quanto affascinante: il katam, il vostro nuovo migliore amico per una colorazione naturale dei capelli che non vi tradirà mai, nemmeno in un appuntamento al buio nel medioevo!

Che cos’è il Katam?

Il katam, noto scientificamente come Buxus dioica, è quel tipo alla festa che non balla, non parla molto, ma quando finalmente apre bocca, tutti restano entusiasti. Questa erbetta proveniente dalle terre esotiche dello Yemen è il sogno proibito di chi desidera tonalità di capelli che vanno dal castano scuro al nero bluastro, senza inquinare i propri capelli con sostanze sintetiche.

Il pigmento del katam, una volta applicato sui capelli, opera una magia simile a quella di un alchimista che trasforma il piombo in oro, solo che molto più utile per le vostre esigenze di bellezza. Questo pigmento si fonde con i vostri capelli come un cavaliere in armatura che si fonde con la notte.

Il Katam è sempre 100% naturale?

Sì, il katam è 100% naturale, ma come in ogni buona storia medievale, ci sono sempre dei draghi da sconfiggere. Alcuni prodotti potrebbero contenere Parafenilendiammina, un colorante sintetico che viene aggiunto al Katam allo scopo di ottenere una colorazione più intensa in tempi molto brevi, è la stessa sostanza che troviamo all’interno delle tinture sintetiche. è un nemico tanto subdolo quanto un traditore in un romanzo di corte perché si tratta di un allergizzante per soggetti predisposti. Leggete sempre l’INCI dove è indicato con il nome di Paraphenylenediamine o PPD.

Come si prepara il Katam?

Oggi, vi racconto del mio incontro ravvicinato con il misterioso Katam, un appuntamento che avrebbe potuto benissimo svolgersi in una taverna medievale, se solo avessero avuto ciotole di plastica, legno o terracotta e un po’ d’acqua calda a disposizione.

Preparare il Katam è un po’ come fare un incantesimo: si prende la polvere magica (senza che nessun drago sia stato danneggiato nel processo) e la si versa con cura e dedizione in una ciotola non metallica – perché, si sa, nel Medioevo il metallo era meglio riservarlo per le spade e le armature, non per giocare agli alchimisti dei capelli.

Poi, con la stessa attenzione che si userebbe per non svegliare un drago addormentato, si aggiunge acqua calda (ma attenzione, non bollente, che non stiamo cercando di scottare nessuno) fino a raggiungere la sacra consistenza simile allo yogurt. Sì, avete capito bene, il segreto di una buona miscela di Katam sta nell’avere la stessa densità di uno yogurt -.

E qui entra in gioco il bicarbonato, un po’ come quel fedele scudiero che non ti aspettavi, pronto ad aiutare il nostro eroe Katam a non ossidarsi. Sì, perché il Katam è un po’ come quel nobile che rifiuta di indossare l’armatura in battaglia; va applicato senza ossidazione per mantenere intatto il suo nobile colore.

Ma attenzione, cari avventurieri della tintura naturale, senza l’aggiunta della Lawsonia, il nostro eroe Katam si troverebbe in difficoltà, con il suo colore che sfuggirebbe via più velocemente di un ladro al mercato. La Lawsonia è un po’ come il fido compagno d’armi che assicura che il colore si attacchi al capello con la tenacia di un cavaliere alla sua missione.

Capelli puliti o sporchi? Come si applica il Katam?

E così, dopo aver preparato con cura la nostra mistica pozione di Katam, ci si avvicina al momento critico dell’applicazione. Ma ecco la domanda che potrebbe mettere in crisi anche il più esperto alchimista della chioma: “Sul capello pulito o sporco si applica questa magica sostanza?

Nel nostro viaggio medievale, dove l’igiene era spesso più una leggenda che una pratica, vi svelo un segreto che avrebbe fatto storcere il naso a più di un cavaliere: il Katam, questa erba di nobili origini, richiede una tela pulita per dipingere la sua magia. Sì, avete capito bene, cari lettori, prima di dar via all’incantesimo, i capelli devono essere puliti, sgombri da quel temibile drago chiamato “sebo” e liberati dalle prigioni dello sporco. Solo così il nostro eroico Katam potrà adagiarsi su di essi, tingendoli con la precisione di un arciere in battaglia, senza temere che la colorazione venga compromessa da invisibili scudi di grasso.

Immaginatevi quindi, armati di shampoo, come valorosi guerrieri che preparano il campo di battaglia (ovvero la vostra chioma) per l’arrivo del Katam. Con movimenti aggraziati e determinati, lavate via ogni traccia di impurità, rendendo i vostri capelli un pergamento bianco su cui il Katam potrà scrivere la sua leggenda.

Questa, cari lettori, è la chiave per un’applicazione degna di nota: capelli così puliti che brillerebbero anche nella più oscura delle notti medievali, pronti ad accogliere il nostro colore senza temere che venga meno.

Bisogna necessariamente avvolgere i capelli con il Katam nella pellicola?

Ora, non temete, non sto per trasformarvi in resti mummificati di un’antica nobildonna. Questo passaggio, cari miei lettori, ha dei motivi tanto pratici quanto essenziali per assicurarci che la nostra avventura tintoria non si trasformi in un’epica battaglia contro capelli che sembrano più duri della corazza di un cavaliere.

Primo, avvolgere i capelli nella pellicola trasparente è un po’ come indossare un’armatura: ci protegge. In questo caso, dalla pietrificazione dei nostri nobili filamenti capillari, che altrimenti potrebbero diventare rigidi come le mura di un castello. E, credetemi, lavare via un impacco di Katam trasformatosi in pietra sarebbe un’impresa che neanche il più valoroso dei cavalieri vorrebbe affrontare.

Secondo, la pellicola agisce come uno scudo, proteggendo il nostro reame (leggi: bagno) dall’essere invaso da un fiume di Katam, nel caso la nostra pozione fosse un tantino troppo entusiasta nel cercare la libertà. Perché, ammettiamolo, nessuno vuole passare il pomeriggio a pulire il bagno da un’invasione di Katam fuggitivo.

E poi, ah, il calore! Avvolgere ulteriormente i capelli, ormai prigionieri nella loro pellicola, con un asciugamano, un cappello di lana, o una cuffia riscaldabile è il nostro incantesimo per mantenere il composto al caldo, fondamentale per far sì che il Katam tingerà la nostra chioma con la precisione di un miniatore medievale. È un po’ come coccolare i nostri capelli al caldo del focolare, mentre fuori infuria la tempesta, assicurando che la tintura prenda alla perfezione.

Quanto tempo deve rimanere in posa il Katam?

E così, cari avventurieri, ci troviamo a discutere di tempi e tempestività, quasi come se stessimo pianificando la cottura perfetta di un arrosto per un banchetto medievale. Quando si tratta di far posare il Katam, il nostro magico intruglio per capelli, la regola è semplice: due ore. Sì, avete letto bene. Due ore precise, né più né meno, come se stessimo osservando la clessidra del mago prima che l’incantesimo svanisca o la pozione perda il suo potere.

Pensateci come a un appuntamento galante con un nobile cavaliere o una dama: c’è un momento per arrivare, un momento per brillare, e un momento per, beh, congedarsi elegantemente prima che la magia svanisca. Lasciare il Katam in posa per oltre due ore è un po’ come rimanere al ballo quando la musica è già finita e le luci si sono accese: inutile, perché il colore ha già dato tutto ciò che poteva, e prolungare l’attesa non farà altro che farvi rimanere lì, ad aspettare un cambiamento che non arriverà.

Dopo bisogna risciacquare con lo shampoo?

Ci si chiede, dopo aver condiviso due ore di intima compagnia, come dire addio? Ebbene, miei coraggiosi cavalieri e nobili dame dai capelli tinti, la risposta potrebbe sorprendervi tanto quanto scoprire che il drago che stavate per combattere era, in realtà, un grande lucertolone con un’indigestione.

Dunque, dopo la nostra avventura, si dovrà procedere al risciacquo? Beh, sì, ma tenete a freno i vostri cavalli da battaglia: non c’è bisogno di invocare lo shampoo, quel nobile cavaliere dei bagni, a meno che non vi troviate in una situazione davvero disperata, con l’impasto del Katam che si aggrappa ai vostri capelli come un corteggiatore un po’ troppo insistente alla fine di una festa.

La soluzione, miei arditi avventurieri, è il Co-Wash, un gesto delicato come un bacio di commiato sulla mano. Ma non fermiamoci qui, perché ogni epopea che si rispetti merita un epilogo degno di questo nome: il risciacquo acido. Sì, avete capito bene. Un finale con un twist, come scoprire che il tesoro era nell’amicizia (o nei capelli luminosi) lungo tutto il viaggio.

Il risciacquo acido non è solo consigliabile, è l’incantesimo finale che sigilla il patto tra voi e il Katam, lasciando i capelli non solo colorati, ma luminosi come le stelle che guidano i naviganti verso casa. Pensate a esso come all’ultima strofa di una ballata eroica, quella che vi lascia con il cuore gonfio e un sorriso sulle labbra, pronti a narrare le vostre avventure a chiunque sia disposto ad ascoltare.

Che cos’è il risciacquo acido?

Questo non è un rituale per evocare spiriti antichi, ma semplicemente per rendere i vostri capelli più luminosi che mai, come l’armatura di un cavaliere sotto il sole estivo. Avete bisogno di aceto di mele o qualche goccia di limone da diluire in un litro d’acqua.

E per coloro che temono di andare in giro profumando come un’insalata estiva, tranquilli! Una volta che i vostri capelli si asciugano, l’unico aroma che potreste evocare sarà quello del successo (e forse un leggero tocco di mistero). Il risciacquo acido è come il sigillo magico che chiude le cuticole dei vostri capelli, lasciandoli non solo splendenti come il tesoro di un drago, ma anche lisci come la pelle di una sirena.

In questa nostra epopea, il risciacquo acido è quel momento epico, il colpo di scena finale che trasforma una semplice avventura di bellezza in un’odissea leggendaria. È quel tocco di magia che fa dire ai vostri capelli: “E vissero felici e contenti… fino al prossimo lavaggio.”

Che cos’è il doppio passaggio? In quali casi bisogna farlo?

Lasciatemi raccontarvi di quella volta alla corte medioevale, quando l’arte della colorazione dei capelli era più un incantesimo che una scienza. Figuratevi, ero lì, una nobildonna con l’ossessione per la tintura naturale dei capelli, una vera visionaria dell’epoca che preferiva le erbe al piombo e agli intrugli misteriosi dei parrucchieri di corte.

La mia avventura iniziò quando scoprii l’esistenza della Lawsonia, l’unico vero henné, una pianta con il superpotere di legarsi alla cheratina dei capelli come un cavaliere fedele alla sua dama. Ah, la Lawsonia, più permanente di un giuramento di fedeltà, l’unica via d’uscita per rimuovere il suo colore era un taglio radicale, quasi come dire addio a un amore non corrisposto.

Ricordo bene, tutte le erbe tintorie del regno non potevano fare un bel niente senza la benedizione della Lawsonia. “Ricordatelo, gente del futuro,” avrei voluto urlare dall’alto della mia torre. Il primo impacco, un bagno di Lawsonia post shampoo, si sedeva sul mio capo come una corona per un’ora o poco più, una vera prova di pazienza regale.

Ma poi, oh poi, se desideravo trasformare la mia chioma in un velo notturno di castano, ecco che il katam entrava in scena per il secondo atto. Due ore, forse due e mezza, di attesa, immaginando di essere in attesa di un cavaliere che tornava dal torneo con il trofeo della vittoria.

Questo rituale, miei cari, non era per le deboli di cuore o per coloro che avevano già danzato con le tinte chimiche senza rispetto per le pause tra un ballo e l’altro. No, era per le novizie dell’henné, per quelle anime coraggiose che cercavano di coprire i capelli bianchi come la neve senza lasciare indizi del loro passaggio.

Nelle volte successive bisogna fare il doppio passaggio?

Oh, le avventure alla corte non finiscono mai, ve lo garantisco! Dopo aver intrapreso il viaggio iniziale del doppio passaggio, vi chiederete: “E ora, nobili scalpi, dobbiamo danzare di nuovo questa danza?” Ecco dove la trama si infittisce, cari cortigiani del regno dei capelli tinti naturalmente.

Se siete fra coloro che sfoggiano una corona d’argento, quei gloriosi capelli bianchi che raccontano storie di saggezza e forse di qualche battaglia persa contro i nipotini al gioco dell’oca, sì, il doppio passaggio rimane il vostro fedele scudiero. Un eroe silenzioso pronto a trasformare quei fili argentei in oro… o almeno in un castano molto convincente.

Per il resto del regno, coloro che non hanno ancora ricevuto il bacio argenteo del tempo, la situazione è meno impegnativa. Potete tranquillamente ridurre la corte di Lawsonia nel vostro mix tintorio, invitando altre erbe come l’Indigo, il mallo di noce, o il legno di campeggio a unirsi alla festa. Questi alleati porteranno diversità al vostro banchetto senza necessitare dell’intervento massiccio della Lawsonia.

Ma, oh nobili esploratori dei misteri dell’henné, ricordate: nelle prime incursioni in questo mondo magico, il doppio passaggio è come l’addestramento cavalleresco per il vostro cuoio capelluto. È l’iniziazione che prepara il terreno, o meglio, la chioma, per tutte le future glorie.

Utilizzando le erbe tintorie otterrò fin da subito il colore desiderato?

Ah, l’avventura delle erbe tintorie nella nostra gloriosa corte medioevale prosegue, e con essa, le domande brucianti sui risultati di questa magica pozione capillare. “Otterrò il colore dei miei sogni cavallereschi al primo tentativo?” vi chiedete, mentre scrutate il calderone fumante con speranza e una punta di scetticismo.

Bene, miei nobili aspiranti al trono del colore perfetto, lasciatemi raccontarvi una verità tanto antica quanto i muri di questo castello: le erbe tintorie, benché potenti, sono un po’ come quei bardi che devono riscaldarsi prima di esibirsi al meglio. Sì, possono incantare i vostri capelli con il loro tocco colorato fin dal primo incontro, ma raggiungere il pieno splendore del colore desiderato? Ah, quella è un’avventura che potrebbe richiedere qualche capitolo in più nel vostro libro delle gesta.

Nelle prime fasi di questa epopea capillare, vi consiglio di armarevi di pazienza e di seguire il ritmo delle stagioni: iniziate con un impacco a settimana, come un cavaliere che affina la sua maestria nell’arte della spada. Poi, man mano che il colore inizia a stratificarsi, come le storie di coraggio che si accumulano nella sala del trono, potete ridurre le vostre sessioni a una ogni quindici giorni, per poi stabilizzarvi a una regale applicazione mensile.

Ma attenzione, o intrepidi viaggiatori nel regno dell’henné: sebbene le erbe tintorie siano doni della natura, abusarne potrebbe irritare il nobile cuoio capelluto o, cielo non voglia, danneggiare l’ardito fusto stesso. È un po’ come invitare troppo spesso i giullari a corte: anche la più paziente delle regine potrebbe stancarsi.

Quali sono le proprietà del Katam?

Innanzitutto, il Katam è quel valoroso eroe che si avventura nelle terre selvagge della cute grassa, brandendo la sua spada sebo-regolatrice con maestria ineguagliabile. È come quel cavaliere che, con un colpo ben assestato, riporta l’ordine nel regno, assicurando che l’eccesso di sebo sia solo un lontano ricordo. “Ah, ecco perché la mia fronte brilla meno del solito!” esclamerete, e avrete ragione.

Ma non finisce qui, perché il Katam, con il suo manto scintillante, sa come rendere i capelli lucentissimi e voluminosi. Immaginate di entrare in una sala da ballo, la chioma fluttuante e brillante sotto i candelabri, mentre tutti i cortigiani si fermano a guardare, sussurrando: “Deve aver trovato il leggendario elisir!” E in un certo senso, lo avete fatto.

Infine, questo eroico prodotto si lancia in battaglia contro due degli avversari più temuti: la forfora e il crespo. Con un colpo di scudo, respinge la forfora, e con una sferzata della sua spada, doma il crespo ribelle. È come se aveste il vostro personale cavaliere della tavola rotonda, pronto a difendervi dai draghi capillari che minacciano la pace del vostro regno.

Possono esserci delle controindicazioni?

È un po’ come prepararsi per il grande ballo annuale, dove speriamo di fare colpo, ma senza invitare per errore un drago sputafuoco a rovinare la festa. E parlando di ospiti indesiderati, c’è una piccola questione di cui discutere: le potenziali controindicazioni.

Ora, immaginate di aver trovato l’ingrediente segreto per la pozione perfetta che vi trasformerà nel punto luminoso della corte… solo per scoprire che potreste effettivamente essere allergici a quel particolare incantesimo. Ecco dove entra in gioco l’eroico patch test, o come mi piace chiamarlo, il “cavaliere guardiano del regno cutaneo”. Praticare un test del cerotto è come mandare un esploratore avanti sul campo di battaglia, per assicurarsi che non ci siano draghi nascosti pronti a lanciare fiamme sul vostro povero cuoio capelluto.

Applicare un po’ di questa mistica polvere sul braccio, aspettare 48 ore, è un po’ come attendere il verdetto del consiglio reale: eccitante, ma leggermente nervoso. Se il vostro braccio resta sereno e tranquillo, come una placida giornata di primavera, allora avanti con coraggio! Ma se invece compaiono arrossamenti o, cielo non voglia, vi assale un forte mal di testa, allora temo che siate in presenza di un’allergia. È il segnale del corpo che dice: “Mi dispiace, ma questo ballo non fa per me”.

Dove posso acquistare il Katam?

Come per ogni tesoro che si rispetti, anche il katam può essere un po’ sfuggente. Ma non temete, valorosi cavalieri e dame del web, potete trovarlo online, in botteghe specializzate in prodotti naturali o in quelle boutique esoteriche che anche Merlino approverebbe. 😛

E così, cari lettori, vi ho guidato attraverso la foresta oscura e misteriosa del Katam. Spero che quest’articolo vi abbia armato di conoscenza e preparato per la vostra avventura nella colorazione naturale dei capelli. Ricordate: nel regno della bellezza naturale, il Katam è re.

un abbraccio, Veronica.

Sapevi che ho scritto un libro a riguardo?

Ah, cara nobiltà e gregari del nostro regno, vi ho tenuto sulle spine con le mie avventure, non è vero? Beh, non temete, perché ho deciso di condensare tutta la mia saggezza e conoscenza in un manoscritto, un vero e proprio grimoire per gli aspiranti maghi della tinta naturale: “Tingo i capelli con l’erba, guida pratica all’uso dell’henné e delle erbe tintorie”.

Questo tomo, miei cari, non è un semplice papiro. No, no. È una pergamena riccamente illustrata (metaforicamente, intendiamoci) che racchiude segreti così potenti da poter trasformare anche la più banale delle chiome in una cascata di colori vibranti, degna di far girare la testa a principi e principesse di passaggio.

Disponibile nei mercati più rinomati del nostro vasto regno: Amazon, dove i guerrieri del commercio viaggiano senza sosta; Feltrinelli, la torre degli alchimisti dei libri; Mondadori, dove i draghi della lettura annidano; Rizzoli, il castello incantato delle narrazioni; e altre illustri botteghe di libri, in un formato così pratico e maneggevole che persino un cavaliere in armatura potrebbe consultarlo senza sforzo.

Ma attenti, miei coraggiosi avventurieri delle erbe tintorie, perché una volta aperto questo libro, non ci sarà ritorno. Vi ritroverete ad attraversare foreste di informazioni, a scalare montagne di tecniche e a guadare fiumi di consigli pratici.

Voglio aggiungere una pergamena in più al nostro baule del tesoro: I contenuti di questo blog sono migliorati nella forma e struttura attraverso l’uso di strumenti di intelligenza artificiale. Tuttavia, assicuro che le informazioni, le idee e la creatività presentate rimangono frutto esclusivo del mio sapere e impegno personale. L’impiego dell’IA è finalizzato unicamente a rendere gli articoli più accessibili e piacevoli da leggere, senza compromettere la qualità e l’autenticità del contenuto. Benché io, Veronica, vi guiderò con la massima cura tra i meandri delle conoscenze antiche, è bene ricordare che anche il più esperto dei cartografi può tracciare una mappa con qualche piccola inesattezza. Le storie e i segreti che condivideremo potrebbero, nelle loro trame, nascondere qualche filo scucito: errori, inesattezze, o omissioni nei contenuti potrebbero intrufolarsi tra le righe come spiritelli dispettosi che amano fare birichinate. Considerate queste pagine come un’antica mappa del tesoro: precisa nella direzione, ma con il potenziale di qualche piccolo inganno. Ricordatevi che i consigli qui impartiti, pur essendo frutto di studi e passioni, non possono sostituire la saggezza di un moderno oracolo (leggi: professionista qualificato). Considerate dunque questo luogo come un scrigno pieno di ispirazioni e non come un manuale inerrante. È con spirito di condivisione e scoperta che vi offro queste pagine, incitandovi a usare il vostro discernimento e a ricercare, quando necessario, la bussola di un sapere più specifico. Grazie per la vostra attenzione e fiducia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto da copyright