Capelli & Cosmetici,  Erbe Rosse,  Hennè - Erbe tintorie

Magia dell'Henné rosso: Scopri La Lawsonia

Cari lettori e care lettrici, oggi vi porterò in un viaggio esotico alla scoperta della Lawsonia Inermis, meglio conosciuta come Henné, la magica polvere rossa che da millenni colora, cura e abbellisce i capelli di uomini e donne in tutto il mondo.

Preparatevi, perché stiamo per esplorare ogni segreto di questa pianta straordinaria, dal pigmento ai piccoli trucchi per un’applicazione perfetta.

Che cos’é la Lawsonia?

La Lawsonia Inermis o Lawsonia alba è una pianta che cresce in climi caldi, principalmente nel Nord Africa, Medio Oriente e India. È famosa per le sue foglie secche e polverizzate che, una volta miscelate con acqua calda, rilasciano un pigmento naturale capace di tingere i capelli di un caldo rosso-arancio o rosso-rubino. Ma non è solo una questione di colore: l’henné ha anche incredibili proprietà fortificanti e lucidanti.

Il Pigmento e le Proprietà

Il pigmento rosso, chiamato lawsone, si lega alla cheratina dei capelli, offrendo una colorazione che va dal rosso-arancio al rosso-rubino, a seconda del tempo di posa, del colore originale dei capelli e dalla zona di coltivazione della pianta. Ma la Lawsonia ha anche incredibili proprietà: rinforza, dona volume, lucentezza e protegge il cuoio capelluto, grazie alle sue proprietà antimicrobiche.

Con le varie applicazioni dell’henné sulla nostra chioma, si accumula il pigmento, per tal ragione l’henné aumenta lo spessore del fusto.

Quali sono le proprietà tintorie della Lawsonia?

Se volessimo tonalità fredde, dovremo scegliere gli henné provenienti dal Pakistan o dall’India. Se volessimo un rosso caldo, arancione – ramato, dovremo scegliere henné provenienti dal territorio africano tranne per l’henné Lala Menana poiché è l’unico henné africano che tinge di rosso rubino.

L’henné è sempre 100% naturale?

No. può contenere un colorante di sintesi chimica chiamato Picramato di Sodio, mentre l’Idigo potrebbe essere stato mischiato al PPD. Conviene sempre, quando si acquistano le polveri vegetali, leggere l’INCI. In soggetti predisposti potrebbe risultare un componente allergizzante. lo si trova con la nomenclatura sodium picramate. Usare erbe tintorie contenenti queste molecole sembra molto figo perché il tempo di posa è di circa un’ora, ma nei lavaggi successivi il colore scaricherà subito.

Come si riconoscono gli henné contenenti picramato?

A volte può succedere che non venga scritto nell’inci. Ci accorgiamo che esso è presente perché quando prepariamo l’impasto rilascia il pigmento immediatamente, tinge le mani in modo assurdo, sui bordi della coppa si può notare una colorazione arancione fluo e allo stesso modo, quando laviamo via il composto dopo averlo tenuto in posa, l’acqua che colerà sarà molto colorata.

Come si prepara la Lawsonia?

  • Bisogna versare la polvere in un ciotola di plastica, legno o terracotta e aggiungere acqua calda (non bollente) fino a raggiungere una consistenza simile allo yogurt per densità. Si può aggiungere qualche goccia di limone o aceto, anche se per natura la Lawsonia ha un ph acido, quindi non è essenziale. Si può lasciare ossidare anche per un giorno intero per ottenere un rosso vibrante, ma questo aumenterà la carica batterica del composto e dunque non ve lo consiglio.
  • Si sconsiglia l’aggiunta di burri e oli per evitare di compromettere l’azione tintoria.

Capelli puliti o sporchi? Come si applica l’Henné?

L’henné si applica su capelli puliti affinché, togliendo lo sporco e il sebo che filmano il capello, sia possibile tingere la chioma e non comprometterne la colorazione.

Bisogna necessariamente avvolgere i capelli con l’henné nella pellicola?

Si, per diversi motivi:

  • Avvolgendo i capelli nella pellicola eviteremo che diventino duri come una pietra, infatti sarà difficile poi lavarli.
  • La pellicola evita che l’henné coli ovunque se lo facciamo troppo liquido.
  • Sulla pellicola bisogna poi avvolgere un asciugamano o indossare un cappello di lana o utilizzare una cuffia riscaldabile. Tenendo il composto al caldo esso tingerà correttamente.

Quanto tempo deve rimanere in posa la Lawsonia?

2 ore è la media per ogni erbetta, ma nel caso della Lawsonia più viene lasciata in posa, più il colore sarà intenso. A livello di salute, però, possono esserci delle controindicazioni.

Dopo bisogna risciacquare con lo shampoo?

No. Solo se si ha difficoltà a togliere completamente l’impasto dai capelli si può utilizzare un Co-Wash.

è consigliabile fare il risciacquo acido.

Che cos’è il risciacquo acido?

Per fare il risciacquo acido bisogna diluire all’acqua un po’ di aceto di mele o qualche goccia di limone. Niente paura! Una volta asciugati i capelli non avranno nessun odore sgradevole. Serve alle squame dei capelli a chiudersi rendendoli luminosi.

Che cos’è il doppio passaggio? In quali casi bisogna farlo?

Il doppio passaggio consiste nel fare un impacco post shampoo con sola Lawsonia, unica erbetta in grado di attaccarsi alla cheratina del capello.

TUTTE LE ERBE TINTORIE NON TINGONO SENZA LA LAWSONIA.

Questo primo impacco può essere tenuto in testa per un’ora / un’ora e 30 minuti. Il secondo impacco, in base al colore che vogliamo ottenere, si fa con la miscela di erbette scelte per un colore diverso dal rosso.

  • Il doppio passaggio serve a chi non ha mai tinto i capelli con l’henné, ma solo con tinte chimiche (mai fare tinta chimica ed henné ravvicinati o se si hanno i capelli decolorati) ed ha bisogno di stratificare.
  • Serve a chi ha i capelli bianchi ed ha bisogno di coprirli.

Nelle volte successive bisogna fare il doppio passaggio?

Se si hanno i capelli bianchi si, altrimenti non sarà necessario.

Basterà mescolare una percentuale bassa di Lawsonia alle altre erbe tintorie come Indigo o Katam ecc. Ma le prime volte è vivamente consigliato fare il doppio passaggio.

Utilizzando l’henné otterrò fin da subito il colore desiderato?

Le erbe sono in grado di tingere i capelli fin da subito, ma non è detto che il colore desiderato possa uscire fuori già dalla prima applicazione. Spesso serve stratificare il colore e nel periodo iniziare è consigliabile fare l’impacco una volta a settimana per poi diminuire pian piano passando a una volta ogni 15 giorni e poi una volta al mese.

Essendo un prodotto naturale si possono fare applicazioni ravvicinate, ma è possibile comunque irritare il cuoio capelluto e danneggiare il fusto stesso.

Anche se naturale, l’henné può causare reazioni allergiche.

Fate sempre un patch test applicando una piccola quantità di prodotto sulla pelle e attendendo 24 ore.

Quali sono le proprietà dell’henné?

  • Condizionante: Grazie alla sua capacità di migliorare la texture dei capelli, agisce come un condizionante naturale, rendendo i capelli più morbidi, gestibili e lucidi.
  • Fortificante: Rinforza i capelli dalla radice alle punte, contribuendo a ridurre la caduta dei capelli e a promuovere una crescita sana.
  • Sebo-regolatore: È in grado di bilanciare la produzione di sebo del cuoio capelluto, risultando utile sia per i capelli grassi che per quelli secchi.
  • Antifungino e antibatterico: Le sue proprietà antifungine e antibatteriche aiutano a mantenere il cuoio capelluto sano, prevenendo la formazione di forfora e altre infezioni del cuoio capelluto.
  • Protettivo: Il Henné forma una sorta di guscio protettivo attorno al capello, proteggendolo dai danni causati da sole, inquinamento e trattamenti chimici.
  • Effetto lucido e volumizzante: l’uso del Henné dona ai capelli un aspetto più voluminoso e luminoso.

Dove posso acquistare la Lawsonia?

Potete trovare la Lawsonia nei negozi biologici, erboristerie o nelle bio boutique online.

Possono esserci delle controindicazioni?

Si. Si può essere allergici. è sempre bene fare il patch test (test del cerotto) una prova sulla pelle del braccio 48H prima di applicarlo sul cuoio capelluto. Se noti degli arrossamenti, allora è possibile che tu ne sia allergico.

Cari lettori, spero che questo viaggio nella terra della Lawsonia vi abbia illuminato e ispirato a provare questo incredibile dono della natura. Ricordate, la magia è nelle vostre mani (e nei vostri capelli)!

per qualsiasi dubbio scrivimi in DM su instagram.

un abbraccio, Veronica

Sapevi che ho scritto un libro a riguardo?

Tingo i capelli con l’erba, guida pratica all’uso dell’henné e delle erbe tintorie” disponibile su Amazon, Feltrinelli, IBS, libreria universitaria, Mondadori, Rizzoli, Libraccio e altre librerie.

Voglio aggiungere una pergamena in più al nostro baule del tesoro: I contenuti di questo blog sono migliorati nella forma e struttura attraverso l’uso di strumenti di intelligenza artificiale. Tuttavia, assicuro che le informazioni, le idee e la creatività presentate rimangono frutto esclusivo del mio sapere e impegno personale. L’impiego dell’IA è finalizzato unicamente a rendere gli articoli più accessibili e piacevoli da leggere, senza compromettere la qualità e l’autenticità del contenuto. Benché io, Veronica, vi guiderò con la massima cura tra i meandri delle conoscenze antiche, è bene ricordare che anche il più esperto dei cartografi può tracciare una mappa con qualche piccola inesattezza. Le storie e i segreti che condivideremo potrebbero, nelle loro trame, nascondere qualche filo scucito: errori, inesattezze, o omissioni nei contenuti potrebbero intrufolarsi tra le righe come spiritelli dispettosi che amano fare birichinate. Considerate queste pagine come un’antica mappa del tesoro: precisa nella direzione, ma con il potenziale di qualche piccolo inganno. Ricordatevi che i consigli qui impartiti, pur essendo frutto di studi e passioni, non possono sostituire la saggezza di un moderno oracolo (leggi: professionista qualificato). Considerate dunque questo luogo come un scrigno pieno di ispirazioni e non come un manuale inerrante. È con spirito di condivisione e scoperta che vi offro queste pagine, incitandovi a usare il vostro discernimento e a ricercare, quando necessario, la bussola di un sapere più specifico. Grazie per la vostra attenzione e fiducia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto da copyright