Cura dei capelli

GAM, un rimedio per capelli miracoloso

Caro lettore, bentornato nel mio blog.

Oggi parleremo di uno dei rimedi che più amo riguardante i capelli, cioè il GAM “Gel amido di mais (maizena)”, che io in realtà preparo con l’amido di riso perché trovo sia più delicato rispetto al mais. Ottimo per chi ha i capelli ricci perché li ridefinisce e per coloro che dopo un paio di giorni fanno invidia alle friggitrici del mcdonalds come me avendo i capelli grassi! hahahah

Proprietà dell’amido sui capelli:

è un’ingrediente utilizzato in cucina nella preparazione dei dolci ma anche nella cosmetica naturale. L’amido di mais e quello di riso hanno delle ottime proprietà

  • lenitive (ottimo per chi soffre di allergie, eritemi, psoriasi, come me),
  • rinfrescanti, calmanti e antiprurito (nel caso dell’amido di riso),
  • assorbenti,
  • detergenti,
  • anticrespo,
  • lucidante,
  • rendono i capelli morbidi, setosi e puliti più a lungo,
  • definiscono perfettamente i ricci,
  • rendono i capelli lisci degli spaghetti, tant’è che non ho più bisogno di usare la piastra nei giorni successivi all’impacco.

Come si prepara il GAM?

Per prepararlo servono solamente:

200ml di acqua (2 bicchieri)

2 cucchiai di amido di riso o maizena (amido di mais)

In una ciotola versare l’amido e l’acqua e mescolare bene. Versarli poi in un pentolino e cuocere il composto a fuoco basso continuando a mescolare fino a raggiungere l’ebollizione. Si formerà cosi un impasto viscido, gelatinoso, quasi trasparente. Versare in una coppetta e lasciare raffreddare.

A questo punto io sono solita aggiungere anche un po’ di alga spirulina, erba ayurvedica dalle proprietà miracolose. Oppure si può aggiungere alle erbe tintorie per facilitarne la stesura sui capelli.

Come si applica il GAM?

Si prende il gel con le mani e si applica su tutti i capelli dalle radici alle punte. Si avvolge la chioma nella pellicola o in una cuffia trasparente per doccia, si avvolge ulteriormente in un asciugamano o in un cappello di lana e si lascia sui capelli in posa per un’ora.

Si può anche utilizzare il gel sui capelli ricci umidi prima dell’asciugatura come prodotto di styling anti-crespo.

Come si conserva il gam?

Può essere conservato in frigorifero per 2/3 giorni oppure può essere congelato e scongelato all’occorrenza.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, per qualsiasi informazione contattami in DM su instagram, rispondo sempre.

Un abbraccio,

Veronica Dambr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *