Consigli su Instagram

17 Nicche a cui rivolgerti per crescere sui social network

Caro lettore, bentornato in un nuovo articolo.

Oggi diamo avvio ad un mini corso su instagram affrontando varie tematiche:

  1. Come scegliere l’argomento da affrontare sui propri canali social.
  2. Come modificare le proprie fotografie.
  3. Come scrivere caption che possano coinvolgere il nostro pubblico.
  4. Come scegliere gli hashtag giusti.

In questo articolo affronteremo il primo punto, in particolare cercheremo di capire insieme a quale nicchia riferirsi, soprattutto da quale punto di vista affrontarla.

Iniziamo!

Posso trattare varie tematiche sui miei profili social?

Ogni persona, solitamente, ha vari interessi che possono spaziare, ad esempio, dal make up alla moda, dai viaggi ai videogiochi, dallo sport al cibo, dalla botanica agli animali selvatici ecc.

Io stessa sui miei canali parlo di make up, moda, viaggi, disegni, libri e tutte le mie fisse del momento. Quindi, si, si può fare, ma con criterio.

Ma procediamo punto per punto.

Innanzitutto credo sia molto utile per te prendere carta e penna e rispondere alle seguenti 4 domande:

  • Che cosa amo fare? Qual è la mia passione più grande? Dai sfogo alla tua immaginazione, scava dentro di te e porta alla luce le varie tematiche per cui ti brillano gli occhi soltanto a pensarci. Magari hai una forte passione per i dipinti dei pittori espressionisti; magari ami scattare fotografie in bianco e nero; magari adori il buon vino e sei un esperto in materia; magari hai letto più libri tu sulla crescita personale e spirituale rispetto a tante altre persone ecc.
  • Quali sono le competenze che io ho e che possono interessare le altre persone? Magari sei una giovane insegnate di letteratura che vuole coinvolgere online gli studenti dei licei con un approccio più fresco e innovativo; magari parli in modo fluente una lingua inusuale come l’aramaico e potresti insegnarlo online; magari sei un bravissimo pittore, scultore, cantante ecc. Metti a disposizione degli altri le tue inclinazioni personali.
  • Quali esperienze posso condividere con gli altri? Magari sei un esperto nel trovare affari online a poco prezzo; magari viaggi su e giù per il mondo in camper; magari hai imparato a fare un particolare esercizio a corpo libero che potrebbe interessare gli amanti del fitness o hai la propensione a sperimentare ricette inusuali.
  • Qual è l’argomento che ancora non è stato affrontato online? Sembra una domanda stupida perché, insomma, su internet si può trovare veramente qualsiasi cosa, ma credo sia LA DOMANDA fondamentale da porti. Io, per esempio, mi trucco con il cibo e il primo video che ho pubblicato a riguardo ha fatto un milione e duecentomila visualizzazioni!

Ma se ancora hai difficoltà a trovare un argomento e una nicchia specifica alla quale riferirti, ti faccio una lista di possibili idee da prendere in considerarione:

  1. #Espertodirelazioni: Sei una persona che nella vita di tutti i giorni è bravissima a risolvere i problemi sentimentali degli altri, hai un grande carisma e le persone non hanno difficoltà a fidarsi di te. Allora perché non dare consigli online su, per esempio: come trovare un ragazzo, come affrontare la rottura di una relazione, come fare incontri online, come fare nuove amicizie ecc.
  2. #Espertodifitness: Sei una persona che si allena fino allo sfinimento, fissato con tutto ciò che ruota attorno alla salute, magari sei un nutrizionista o ti sei appena laureato per svolgere questa professione… allora potrai occuparti, per esempio di: far perdere peso ai bambini e adolescenti; consigliare esercizi fisici da fare in casa; come gestire lo stress attraverso uno sport che pratichi; come smettere di fumare per migliorare la salute fisica e mentale ecc.
  3. #Espertodimagia: Sai leggere i tarocchi? Magari potresti fare una divertente rubrica in cui le persone fanno delle domande al fato e il fato risponde attraverso i tarocchi. L’ho visto fare su tik tok e, se preso alla leggera, è molto divertente.
  4. #Espertodiartimarziali: una delle cose che avrei voluto imparare nella vita sono le arti marziali, ma nel mio paese ci sono poche palestre serie. Magari potresti insegnare online qualche tecnica di difesa oppure le basi del pugilato o altro.
  5. #Espertodifotografiacreativa: potresti insegnare alle persone come modificare determinati scatti, come scattarli, quali attrezzature utilizzare, prendere un oggetto qualsiasi e creare degli scatti che comunicano qualcosa ecc. Diciamo che questa dovrebbe essere la base di ogni content creator, ma c’è chi ha fondato il suo profilo interamente su questo.
  6. #Espertodarte: Il museo degli uffizi su tik tok ha creato rubriche divertenti in cui le classiche opere d’arte entrano nel mondo digital con musichette e balletti moderni. Ecco, magari è stato un po’ estremo nell’approccio, ma ha funzionato! Ha fatto arrivare l’arte anche ai più giovani. Ecco, magari potresti parlare agli adolescenti di arte e farlo con un taglio originale, divertente, meno pesante rispetto alle classiche lezioni in classe. Oppure se sai disegnare potresti inventare un format in cui crei opere d’arte con la frutta, disegni con il cibo, con la sabbia, con la terra, con materiali di scarto ecc ecc.
  7. #Espertodiletteratura: Su instagram le pagine che trattano di libri sono angoscianti! Eppure la letteratura è cosi bella e affascinante! Perché farla morire in una fotografia banale di un libro su una coperta con una didascalia che annoia a morte? Rovescia le carte! falla diventare più dinamica. A me piacerebbe vedere prender vita le poesie dell’800-900 italiano in un video che le racconta, magari attraverso disegni grafici o recitate da vari personaggi. Raccontarle con ironia o con tanta tanta emozione. Emoziona le persone, rendile partecipi! è la tua passione, sfogala.
  8. #Espertodimusica: sai suonare la chitarra? Il pianoforte? Il flauto? Il triangolo? Strumenti insoliti? Sai cantare? Allora insegnalo online! Il mondo è pieno di ragazzini che magari non se lo possono permettere ma vorrebbero comunque iniziare a farlo, a impararne le basi, i trucchetti, a divertirsi, a scoprire un proprio talento. Dai la possibilità di duettare con te sulla cover di una canzone (tik tok ha questa possibilità), crea delle canzoni divertenti da condividere su instragam, insegna a leggere le note musicali (io sono sempre stata una frana in questo) oppure chessò… suona il pianoforte con i gomiti… è sempre qualcosa di originale!
  9. #Espertoinnulla: non ti senti esperto in niente? Allora ho la soluzione per te: il ventriloquo. Si, non sono impazzita. Compra su amazon un pupazzo e inizia a registrare dei video con esso. Registra la tua voce sul video quando deve parlare il pupazzo e taaaac, hai inventato un format divertente che prende in giro e si nota hahah.
  10. #Espertoneltuolavoro: Sicuramente svolgi o avrai svolto un lavoro che ti ha più o meno appassionato o più o meno annoiato. Racconta il dietro le quinte, insegna qualcosa che la gente comune non conosce. Magari sei un esperto nei colloqui di lavoro e potresti basare su questo i tuoi profili social raccontando eventi divertenti che ti sono capitati, le domande che sei solito fare ecc. Magari sei un esperto di vini e potresti insegnare agli altri in cosa consiste la tua passione, come riconoscere un vino che vale da uno scadente. Magari hai una pescheria e potresti fare la stessa cosa. Magari sei un orefice, mostra come vengono creati gli anelli, le collane, gli orologi. Insomma, per qualsiasi tipo di mestiere si possono trovare centinaia di idee da sviluppare e da raccontare.
  11. #Espertodisocialnetwork: Hai la passione per il digital? Raccontala, dai consigli proprio come sto facendo io in questo momento con te!
  12. #Espertodimakeup: Questo argomento è stato affrontato da chiunque in tutte le salse. E ammetto sia difficile trovare una prospettiva che non è ancora stata trattata. C’è chi si occupa solo di make up per occhi, chi di make up artistico, chi di make up per le labbra, chi di makeup sposa, makeup per animali, makeup per bambini ecc. Credo che l’unica nicchia ancora rimasta sia il makeup per i defunti, ma credo sia troppo macabro e irrispettoso, effettivamente. Un format che mi piace tanto sono le sfide. Testare la tua bravura nel makeup facendo altro, magari potresti truccarti mentre fai una nuotata al mare, sott’acqua, oppure mentre sei seduto su un taxi, oppure sottosopra, con gli occhi chiusi, con la piuma di un gabbiano, con un tacco di una scarpa, con le posate ecc ecc.
  13. #Espertodiunalinguastraniera: Magari sai parlare perfettamente il russo, il rumeno, il greco, l’aramaico, l’egiziano antico, il latino (ti prego dai lezioni in latino, ho un debito universitario da togliere!), il cinese, il giapponese, il coreano, una lingua minoritaria e in via d’estinzione come il griko… Insegnalo! Non avere paura di non riuscire a trovare un pubblico, ci saranno sempre persone particolari come me che adorano conoscere cose, magari inusuali, come i geroglifici. Se sei un poliglotta insegna le tecniche più adatte a imparare una lingua velocemente.
  14. #Espertodiviaggi: Ti piace viaggiare? Hai visitato gran parte del mondo? Allora insegna agli altri come fare. Per esperienza so che si può andare in capo al mondo con pochi spiccioli, quindi perché non condividere con gli altri i tuoi segreti? Magari viaggiando hai scoperto posti instagrammabili, inusuali, da fotografia… perché non condividerli con altri viaggiatori come te?
  15. #Espertodimoda: Sai trovare online le migliori offerte per accaparrarsi l’ultimo capo firmato a prezzi bassi? Allora perché non condividere i tuoi metodi con gli altri? Ne conosci una più del diavolo per quanto riguarda trucchetti di moda? Condividili! Sei esperto di armocromia, forme del viso, del corpo e quindi sai quali capi stanno bene per ogni tipologia di persona? Condividi! Sei stato alle fashionweek? Hai lavorato come modello? Condividi la tua esperienza, fai sognare gli altri! Cuci vestiti? Mostrali! Ami le perline? Crea qualcosa con esse… Anche chi ha una semplice passione per la moda può trovare argomenti di cui ancora non si è parlato e farli propri… approfittane.
  16. #Espertodifilm: Ami le serie tv? Hai visto tutti i film del 900? Vai a cercarti tutte le curiosità legate alla scenografia, ad un personaggio, a vestiti, make up, oggetti usati nel cinema? Allora parlane! crea un format che possa appassionare tutte le persone che amano, come te, questo argomento e soprattutto sii divertente! Emoziona!
  17. #Espertodicucina: Ami cucinare, mangiare, sperimentare? Allora dovresti condividere online le ricette che sperimenti, nuove, delle quali nessuno ha mai parlato. Magari sei solito utilizzare un ingrediente inusuale come i fiori… allora mostra la tua arte! Ami assaggiare le pietanze tipiche dei luoghi che visiti quando viaggi? Parlane! Ami le sfide? Allora crea un format in cui il tuo pubblico deve sfidarti a mangiare o a cucinare qualcosa di impensabile…

Queste sono le categorie più note, per le quali è difficile trovare ispirazione, ma c’è ne sono davvero tante altre. Spero che il mio brainstorming ti sia stato utile per trovare un’ispirazione per le tue attitudini, le tue passioni o che ti abbia aiutato a trovare l’argomento che desideri condividere con un pubblico online.

Ma se io ho diverse passioni? Come faccio?

Di solito ogni passione si può unire, ad esempio se amo la cucina ma amo anche la magia, posso unire le due cose e creare contenuti divertenti. Insomma, mescolare gli ingredienti insieme è come creare una pozione magica di bontà! Se amo i viaggi, ma amo anche la moda posso unire le due cose e creare l’armonia adatta tra ambiente e vestiti. Se amo lo sport e anche il make up, potrò testarne la durata facendo, appunto, esercizio fisico. Credo che proprio la differenza di passioni sia la chiave per creare qualcosa di strambo e far parlare di se.

Se non ti piace mescolarle insieme, invece, puoi parlare di diverse passioni su diverse piattaforme oppure sfruttare le diverse sezioni che instagram ti offre per dividerle. Ad esempio io pubblico foto di viaggio nel feed; IgTv sul makeup, sui capelli ecc; reels di makeup, viaggi, disegni ecc.

La creatività non ha limiti, il limite è soltanto nelle tue convinzioni. Modifica quelle e la tua vita migliorerà.

Veronica D’Ambrogio

Lascia un commento e condividi il mio articolo, sono informazioni preziose… non so se rimarranno gratuite per sempre 😛

Un abbraccio,

Veronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *