Libri

Ti consiglio un libro: “Conosci te stesso”

Conosci te stesso è il nuovo libro nato dall’inchiostro e dalla fantasia della blogger Desiree appassionata di moda, di viaggi e alla cultura, conosciuta su instagram anche come @lasignorinaatomica.

Essendo anche io un’amante della letteratura greca e dei viaggi (ho visitato più volte le isole dell’Egeo) non potevo di certo lasciarmi sfuggire un romanzo dal titolo così suggestivo! Infatti credo che conoscere a fondo se stessi sia il primo passo per capire gli altri e aver rispetto delle proprie idee, difendendole da chi con arroganza impone il proprio volere.

A Delfi si recavano nel passato tutti coloro a cui serviva un responso da parte dell’oracolo di Apollo. Sull’ingresso del tempio è incisa una frase “gnōthi sautón” che significa, appunto, “Conosci te stesso”. Un monito rivolto agli esseri umani affinché riconoscessero i propri limiti e non peccassero di tracotanza ergendosi allo stesso livello degli Dei.

Il libricino mi ha catturata fin dalle prime pagine; racconta la storia di una ragazza che a seguito di una situazione non ben definita con un uomo, decide di fare un viaggio per ritrovarsi e… quale destinazione prendere per prima se non Atene?

Tocca temi molto interessanti come la violenza sulle donne accostata alle favole con le quali tutti siamo cresciuti attraverso una riflessione che reputo spiccatamente geniale. Scorrendo le pagine si nota l’amore che ha Desiree per la cultura e per la moda, infatti ho trovato la protagosita un personaggio ben caratterizzato non solo nel modo di vestire accurato ma anche nei modi, nei pensieri e negli atteggiamenti. Si assiste ad una crescita graduale della ragazza da timida e scostante, a sicura di sé, aperta allla vita, ai contatti umani e perché no? Anche ad una nuova conoscenza.

Lo stile di questo romanzo è semplice e scorrevole e pur essendo un libro di sole 62 pagine, a mio avviso è un concentrato di cultura classica e argomenti molto interessanti che condivido pienamente, infatti ci sono un sacco di frasi che ho sottolineato e che ho fatto mie nel corso degli anni come:

“Ognuno di noi è un essere a se stante, con proprie idee, aspirazioni, sogni e desideri e va apprezzato per ciò che è. Dobbiamo imparare a risplendere di luce propria, non essere satelliti di un pianeta o di una stella luminosa, dobbiamo imparare ad apprezzarci, a riconoscere i nostri difetti, a mostrare e dare lustro ai nostri pregi. Se non pensiamo noi al nostro essere, di certo non verranno gli altri in nostro soccorso.”

Puoi trovare “Conosci te stesso” sulla pagina web della casa editrice Officina Milena oppure su amazon cliccando sul link in basso.

Buona Lettura!

Un abbraccio grande,

Veronica

Lascia un commento